Fonte MerchantCircle: "Promuovi il tuo business/attività tramite i seguenti servizi?" |
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N.B: nel post di FTTech non viene specificato chiaramente il target a cui fa riferimento il sondaggio, ma si può intuire un profilo business locale, di media/piccola grandezza e geo-localizzato in un area ristretta.
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Dati alla mano, 2 attività locali su 3 hanno utilizzato servizi comuni e standard come Facebook ADS e Google - AdWords - semplificabili in Pay per Click o comunemente in Keywords Advertisin (legati ad una specifica query di ricerca o interesse).
Allo stesso tempo i servizi di geo-tagging "orginali - Fousquare e Gowalla - solo una su 10 e 1 su 100.
E' un trend che ci descrive molto bene la scelta delle attività locali, sopratutto se lo si associa al fatto che solo il 7,6% e il 5,5% si sono detti "invogliati ad utilizzarli in futuro".
Detto ciò, il post non vuol essere un monito contro il "geo-tagging" marketing, ma una prova che tutto quello che viene gridato a gran voce in rete come nuovo must, non sempre si rispecchia nella realtà quotidiana di PMI o realtà locali.
Ho sempre nutrito dubbi sulla reale efficacia dei servizi Foursquare e Gowalla, perchè sviluppati in termini ed app poco accessibili per quelle persone con una medio/bassa skill sul mezzo "social" (la maggioranza) e quindi di difficile diffusione sul grande pubblico.
Al contrario, invece, credo ciecamente nella soluzione "geo-tagging" in chiave marketing e comunicazione, un must con la possibilità di associare foto, status e persone ad una attività, luogo e/o prodotto/attività commerciale.
In questo concordano anche le "local-business" interrogate che, nel 50% dei casi, si dicono pronte ad utilizzare Facebook Places nell'immediato futuro. (attualmente il 32,2% lo utilizza già, ndr)
Un prossimo dato da tenere in considerazione sarà quello relativo a Groupon. Attualmente un po' deludente ma con un valore di "prossimo utilizzo" secondo solo a Youtube.
In conclusione vorrei citare un dato che esce da FTTech; a livello locale - US - il 72% delle local business hanno un budget di spesa dedicato al marketing non superiore ai 5.000 $, mentre il 32% inferiore ai 1.000 $/anno.
A voi le riflessioni..
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